La giusta cura naturale alle patologie psico-fisiche


Dolomiti Explora da tempo segue anche gruppi con patologie pshichiatriche con i quali é stata giá fatta piú volte l'esperienza di MONTAGNATERAPIA, sia in estate che in inverno, ottenendo interessanti risultati. La montagna si presta come apertura di un libro infinito che merita di essere raccontanto con parole cangianti, non in modo monocromático, ma con i linguaggi e le sfumature dei viaggiatori piú diversi, con stupore e curiositá che non si esauriscono.


Non si tratta quindi solo di condurre l'avventura in ambiente difficile ma di guidare le persone, attraverso l'accettazione ed il riconoscimento delle proprie emozioni alla riscoperta e alla presa di contatto con uno spazio interiore, che sará poi terreno professionale anche per altre figure coinvolte in tale processo.


Ció che noi con Dolomiti Explora, proproniamo aiuta questa tipología di persone a rapportarsi ad un mondo nuovo, creando una rete gruppale, perché in escursione c'é interdipendenza, c'é bisogno di ognuno, di rispetto e riconoscimento delle paure e delle gioie, nel raggiungere la meta, gli obiettivi, accrescendo cosí il livello di autostima e di presa in carico delle proprie difficoltá.


Queste competenze, unitamente a conoscenze, ad abilitá, a valori, devono quindi essere tradotte in comportamenti, coniugarsi con doti e attitudini personali, facendo maturare capacitá di osservazione, ascolto, comunicazione; per operare ed interagire in coerenza con le proprie emozioni e con questo specifico contesto.


La particolare condizione di salute del paziente con disturbo psichico richiede un constante impegno da parte degli operatore anche per garantiré il rispetto dei diritti, dell'autodeterminazione e della dignitá, sia della persona che della sua famiglia.


L'assistenza pshichiatirca puó misurarsi, infatti, quotidianamente con alti livelli di sofferenza delle persone e delle famiglie: ció determina l'esigenza di una "alleanza di cura" che puó essere anche di lunga durata e coinvolgere diversi Servizi ed operatori in modo integrato, in progetti condivisi di riabilitazione psico/sociale, in un contesto diverso dall'ambiente quotidiano ma in lungo "magico" quale puó essere proprio il camminare in montagna.


L'aspetto positivo dell'escursione di gruppo é che ci fa guardare con tanti ochi diversi luoghi e situazioni che per altri potrebbero sembrare noisoamente insignificanti. Una delle funzioni imporanti nell'assistenza in psichiatria consiste nella capacitá di leggere i bisogni della persona e le sue relazioni, come permessa indispensabile per rispondere in modo terapéutico, che sappia orientarsi in quella interminabile oscillazione esitente tra il bisogno di appoggio e al contempo di autonomía, entrambi presnti in modo rilevante nella patología psichica.


Perfino l'avversitá finisce per essere affrontata da ognuno con una técnica propia senza Dover dipendere exclusivamente dalla guida, questo é il caso del lavoro invernale sugli attrezzi dove la padronanza di ognuno con il mezzo a lui affidato,"ciaspole" (racchette da neve) o sci da fondo che siano, gli adeguamenti o gli accorgimenti sullo strumento, consentono un graduale percorso che conduce ad un'autonomia pressoché assoluta.


Ci sembra doveroso fare una precisazione rispetto ad un termine che é stato utilizzato piú volte. Per MONTAGNATERAPIA si intende un originale approccio meodologico a carattere terapéutico – riabilitativo e/o socio – educativo, finalizzato alla prevenzione secondaria, allacura e alla riabilitazione degli individui portatori di differenti patologie, problematiche o disabilitá; esso é progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di grupo, nell'ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna.


Vi proponiamo quindi una settimana tipo in montagna oppure weekend o giornate formativo – riabilitative, pensate ad hoc per la tipología di utenti destinatari dell'intervento in questione.


Staff di Dolomiti Explora s.r.l

 


Iscriviti ora alla nostra newsletter
!!!


 

Trekking alle pendici del Monte Rosa

E' tempo di trekking..

Realizzazione siti internet a cura di Kidonweb Copyright © 2012
Dolomiti Explora - Streda Marmoleda, 21 I-38032 Penia di Canazei (TN)
Tel./Fax 0462.600213 - Mob. 348.0937682 - Mob. 334.9342184
e-mail: info@dolomitiexplora.com