Chi Sono

Guida Escursionistica GAE

Ciao, piacere di conoscerti!
Io sono Luca Trinchieri, Guida Escursionistica GAE e titolare di Emotionland Guide da 3 anni. Prima di intraprendere questo percorso in autonomia, sono stato socio fondatore delle Dolomiti Explora s.r.l, per 15 anni, da cui ho ereditato il marchio.
18 anni fa ho deciso di lasciare la città, di lasciare una vita dettata da ritmi frenetici e mi sono trasferito a Canazei, in Val di Fassa, per ritrovare quei valori che mia madre friulana mi aveva insegnato.
Vivo la montagna in tutte le sue forme: mi piace arrampicare, sciare, camminare immerso nella natura e trasferire la mia passione e le mie emozioni ai miei compagni di avventura.

 

La professione della GAE è riconosciuta a livello europeo, tramite l’adozione del regolamento ISCO- 08, avvenuta con il Regolamento (CE) n. 1022/2009 del 29 ottobre 2009 della Commissione2 che modifica i regolamenti (CE) n. 1738/2005, (CE) n. 698/2006 e (CE) n. 377/2008 per quanto riguarda la classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO).

Il profilo professionale della GAE o Guida Naturalistica è altresì definito e descritto dallo stesso Ministero del Lavoro e delle politiche sociali tramite l’Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. Tale professione è, inoltre, considerata e descritta dall’ISTAT, sempre come profilo professionale distinto dalla guida turistica sulla base della International Standard Classification of Occupations – Isco085; la stessa fonte recepita dalla Unione Europea quale classificazione ufficiale delle professioni. www.aigae.org/chi-siamo/legislazione/

Menu