Chi Sono

Guida Escursionistica

Luca Trinchieri, nato ad Udine il 15/08/1960 , Guida Escursionistica AIGAE titolare di Emotionland Guide

18 anni fa ho deciso di lasciare la città ,di lasciare una vita dettata da ritmi frenetici . mi sono trasferito a Canazei in Val di Fassa per ritrovare quei valori che mia madre friulana mi aveva insegnato.

Vivo la montagna in tutte le sue forme , mi piace arrampicare sciare , camminare in natura e trasferire la mia passione le mie emozioni  con i miei compagni di avventura .

La professione della GAE è riconosciuta a livello europeo, tramite l’adozione del regolamento ISCO- 08 avvenuta con il Regolamento (CE) n. 1022/2009 del 29 ottobre 2009 della Commissione2 che modifica i regolamenti (CE) n. 1738/2005, (CE) n. 698/2006 e (CE) n. 377/2008 per quanto riguarda la classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO).

Il profilo professionale della GAE o Guida Naturalistica è altresì definito e descritto dallo stesso Ministero del Lavoro e delle politiche sociali tramite l’Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, ed è altresì considerato e descritto dall’ISTAT, sempre quale profilo professionale distinto dalla guida turistica sulla base della International Standard Classification of Occupations – Isco085; la stessa fonte recepita dalla Unione Europea quale classificazione ufficiale delle professioni. www.aigae.org/chi-siamo/legislazione/

Menu